Usura del battistrada
Come tutte le parti del veicolo, il pneumatico si consuma.
Non solo in condizioni di esercizio “scorrette”, ma anche durante una vita normale o semplicemente per invecchiamento, dopo 4/5 anni un pneumatico comincia ad essere “vecchio” anche se ha percorso 0 km.
Ciò che si usura di più nel pneumatico è il battistrada.
Al di sotto dei 4 millimetri non garantisce più le prestazioni originali.
Diventa facilmente perforabile e peggiora la tenuta sulle superfici bagnate.
Il perché è facilmente comprensibile: gli intagli del battistrada in condizioni normali evacuano rapidamente l’acqua e consentono al veicolo in frenata di bloccarsi anche sul terreno viscido; a mano a mano che gli intagli, consumati, tendono a scomparire, l’espulsione dell’acqua diventa via via minore, e la “tenuta” del veicolo sul bagnato proporzionalmente peggiora.
È in queste condizioni che si verifica il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning.
Sono sicuramente da sostituire quando scendono sotto i 3 mm anche se la legge fissa la profondità minima a 1,6 mm.
Nel caso di sostituzione di soli due pneumatici, per motivi di sicurezza, è corretto montare quelli nuovi sull’asse posteriore, indipendentemente dal tipo di trazione del veicolo.
Sostituendo il pneumatico, fate sempre sostituire anche la valvola.
Contatti
Dove ci puoi trovare
Siamo a tua disposizione, contattaci per fissare un appuntamento.
PNEUS MELLAREDO
di Michele Girardello
Via Tevere, 5
30030 Mellaredo di Pianiga (VE)
Tel. 041 5190150 - Fax 041 5194665
info@pneusmellaredo.it